martedì 1 settembre 2015

letto: Il ribelle di J.R.Ward

Questo romanzo della Ward firmato Jessica Bird è finalmente uscito a Ferragosto in formato cartaceo solo in edicola. Trovarlo subito non era cosa facile. Ma fortunatamente il mio giornalaio sotto casa ce l'aveva e nessuna del mio quartiere ancora in città era interessata! :)
L' opzione era ( ed è ) comprarlo online o in ebook sul sito della HarlequinMondadori QUI.
Si tratta del primo romanzo della serie contemporary romance The Moorehouse Legacy:
  1. IL RIBELLE - Beauty And The Black Sheep ( rieditato come THE REBEL ) 
  2. His comfort and Joy ( rieditato come THE PLAYER ) 
  3. From The First 
  4. A Man In A Million
1a edizione
Pubblicato nel 2005 , lo stesso periodo in cui fu dato alle stampe il primo romanzo della famosissima serie 'La confraternita del pugnale nero' / 'Black Dagger Brotherhood' ( che io ho messo in stand-by dopo la noia provata leggendo il 6° libro, quello di Phury e non riuscendo ad andare avanti con la storia di Rehvenge ) , nonostante sia tra i suoi primi romanzi, ha un bel ritmo, non ti fa troppo sospirare per vedere come evolve la situazione tra i due, regala emozioni e divertimento e fa sperare che Nate realizzi che la soluzione perfetta è proprio sotto i suoi occhi, senza cercarla altrove. Che quel guasto alla macchina è stato fortuito e l'ha condotto nel posto perfetto. Tra le braccia della donna della sua vita.
Per fortuna il finale è proprio quello sperato. 
C'é anche una connessione con la serie An Unforgettable Lady perché Nate è il fratello del protagonista di 'Colpevole d'amare' ,  il playboy Jake Walker.

Sinossi 
Bello e dannato, Nate Walker non ha mai evitato di seguire i suoi
riedizione
sogni, anche se questo ha significato intraprendere la strada più difficile e lasciare la ricchezza della sua famiglia e una donna di cui era innamorato, ma che in realtà puntava solo al suo denaro. Diretto a New York, è convinto che niente possa impedirgli di aprire il suo ristorante a cinque stelle, finché un guasto all'auto lo costringe a fermarsi al White Caps Bed & Breakfast, o meglio nella cucina della sua proprietaria, Frankie Moorehouse, che gestisce la dimora di famiglia nonostante le notevoli difficoltà organizzative ed economiche. L'ultimo problema in ordine di tempo è stata la fuga del cuoco senza preavviso che l'ha lasciata in balia del caos più completo, almeno fino all'arrivo di Nate. Senza averlo cercato, lui si ritrova tra le mani un lavoro di cui non ha veramente bisogno. Resterà lì fino al Labor Day, questo è l'accordo che stipula con la coriacea Frankie. Ma col passare dei giorni il suo interesse si sposterà dalla cucina del bed and breakfast alla sua indipendente e risoluta proprietaria sebbene lui sappia già che con una come Frankie un'avventura con data di scadenza è da escludere. 

Questo cuoco così affascinante è un' altro dei protagonisti indimenticabili della Ward , ma anche Frankie è una donna interessante che si troverà a riflettere se la vita che sta vivendo è qualcosa che il destino le ha imposto in modo crudele oppure no. L'arrivo di questo sconosciuto le farà cambiare anche il suo modo di rapportarsi alle persone che ha intorno e a cui vuole bene, perché gli eventi, le disavventure e le responsabilità l'hanno fatta diventare una donna rude, che maschera la sua vulnerabilità e la sua esasperazione. Nate se ne rende subito conto. Le concede l'indulgenza che lei non sa concedersi.
Mi è piaciuta questa realtà e questo aspetto del carattere che l'autrice ha scelto per il suo personaggio femminile. E che lui salva lei, ma anche lei salva lui.
"Adesso so quanto è difficile" disse lei a bassa voce. "Che cosa?"
"Voler aiutare e non essere in grado di farlo." Nate le bacio la tempia. "Mi stai aiutando."
E' un romanzo davvero tutto da gustare, ad un certo punto pensi che un evento porti ad un certo tipo di risoluzione della storia e invece non è così. Il finale è ovviamente prevedibile, ma alcuni twist sono stati ben fatti, per spiazzare quel tanto necessario a renderlo meno piatto. 
Brava Ward! E' riuscita ha prendere un plot non originalissimo e ha renderlo avvincente e piacevole con il suo stile.
Non è un romanzo indimenticabile a livello emotivo, ma rimane impresso grazie alle scene e ai dialoghi dei personaggi. Spesso Nate parla con se stesso ed è divertente, sia quando si tratta di voler tenere a bada un'erezione, sia quando si tratta di riflessioni più profonde! :)
Aveva sempre dato per scontato che all'età di trentotto anni ci fossero poche cose che dovevano ancora accadergli per la prima volta. [...] Ma quella sensazione acquattata nelle viscere era decisamente qualcosa che non si era aspettato di provare in quel frangente per la prima volta. Quella strana ondata era qualcosa che avrebbe dovuto sperimentare al liceo. Verso una ragazzina sedicenne che lo aveva baciato sotto le tribune e poi gli aveva spezzato il cuore andando al ballo di fine anno con il suo migliore amico. Non era desiderio sessuale. Conosceva il sesso. Questo era diverso.
*****
"Scusa se ho alzato la voce."
"Ti direi di farlo ancora, ma so che ti farebbe tacere più in fretta di una striscia di nastro adesivo sulla bocca. Perciò continuerò semplicemente a guidare e sperare che tu non recuperi la lucidità."
"Perché?" sussurrò Frankie. "Perché sei così gentile con me?" Lui aggrottò le sopracciglia, fissando la strada. "Perché te lo meriti."

Non mi ha deluso quindi nemmeno questa volta e mi ha fatto venire voglia di fare una maratona/rilettura della serie A
n Unforgettable Lady più lo stand-alone La sfida del cuore ( Leaping Hearts - 2002 ) quindi questi giorni sono tutti dedicati alla Ward! 




Nessun commento:

Posta un commento